top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

Ditemi dove sono finiti tutti i fiori

“Ditemi dove sono finiti tutti i fiori” è un progetto realizzato su teloni di canapa dell’esercito, di grande formato che, anche e proprio grazie alla loro intrinseca essenza, si rivelano il terreno ideale per argomentare di guerre sempre più frequenti e vicine e di...speranze.

Il progetto prende il titolo e la ispirazione dalla canzone antimilitarista ”Sag Mir Wo Die Blumen Sind”, che Marlene Dietrich interpreta magistralmente al Galà Unicef del 1962. La Dietrich - sconfitta come tedesca ma vittoriosa come antinazista – ci racconta di fiori dissolti, di ragazze abusate, di uomini partiti, di tombe e di soldati morti.

Ho trasferito quella commozione su grandi teloni grezzi, paradossalmente militari, che, in guisa di tormentati sudari, terrosi, sghembi e grossolani ambiscono a mostrare la drammaticità della guerra.
Grandi macchie bianche e lattiginose, coprono ogni presenza vivente, ma da esse emergono gracili segni, che testimoniano come, malgrado tutto, sotto esista ancora una parvenza di umanità, che resiste e si ribella al più immane sopruso generato dalla pazzia dell’uomo, passata e presente.

E poi i fiori... a volte evidenti a volte appena accennati, mai del tutto scomparsi o appassiti: ci sono dopotutto, spuntano, timidi quanto tenaci, dal fango a ricordarci che, malgrado tutto, una speranza è ancora possibile.

bottom of page