Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Gli occhiali più famosi del mondo
È l’11 settembre 1973, il generale Pinochet realizza il colpo di stato e spodesta Salvador Allende Presidente del Cile, che si uccide, in un rigurgito di coerenza e protesta.
Un 11 settembre quasi dimenticato, dopo quell’altro di New York. Ma ogni anno mi torna in mente e inizio un’opera: è un progetto di lavoro dilatato negli anni, che mi appassiona. Non so staccarmi da quell’uomo carismatico, sempre elegante, coi baffetti e gli occhiali iconici, né, tantomeno, dai suoi ideali di giustizia sociale e uguaglianza, oggi così fuori moda.
I lavori sono realizzati su tele o grandi teloni di canapa, niente carta, che appare inadeguata, sa di provvisorio: devono durare nel tempo, come il ricordo.
La composizione si sviluppa, ogni volta diversa, ma concettualmente uguale, sempre intorno a quelli occhiali: oggetto innalzato a simbolo di una visione politica umanista e profondamente democratica.
L’artista prende posizione, invitando a (ri)scoprire la grandezza dell’uomo di stato, così come la dignità dei suoi ultimi istanti.
“Vale la pena di morire per le cose senza le quali non vale la pena vivere”













