Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Ponti che superano muri
Da anni dipingo ponti, meglio, ponti che superano i muri: è una figura retorica di stretta contemporaneità, sicuramente coinvolgente quanto, purtroppo, divisivo come pochi altri.
Le superfici sono materiche, sofferte, scorticate, grazie all’ uso di sostanze poco ortodosse: resine e colla in polvere, che assemblate danno vita ad una sorta di intonaco che rimanda – e quanto consapevolmente! - alla lezione di Antoni Tapies (non si inventa quasi nulla, tutt’alpiù spesso si ruba, come affermava Picasso, meglio se ai grandi artisti): il risultato, pur informale, lambisce la figurazione, ove si abbia la voglia e la fantasia di intravvedere la parvenza di un ponte nelle tracce che attraversano la tela...
Ecco, se siete tra coloro che parlano di confini, di nazioni, di “aiutiamoli a casa loro”, lasciate stare, questi lavori non sono per voi: saranno solo ponti levatoi, alzati sull’abisso che ci divide.
Se invece credete che ogni essere umano, anche il più disperato, meriti dignità, se la pietàs contraddistingue il vostro fare, allora benvenuti. Questi ponti sono anche vostri.

























