top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

Tracce di consapevolezza

TRACCE DI CONSAPEVOLEZZA
(ovvero cosa c’entrano i libri con l’arte?)

Le pagine di un libro son tutte uguali, a guardarle, mentre un’opera pittorica fornisce visivamente mille spunti: colori, segni, (dis)armonia, parole a volte, emozioni.

Nel progetto “Tracce di consapevolezza” esploro il legame tra ciò che siamo e quel che sappiamo; buona parte di ciò che sappiamo lo apprendiamo dai libri.
Ho materializzato esplicitamente questo legame, usando le pagine dei libri stessi come essenza dell’opera. I libri, smembrati e fissati sulla tela, sono tra quelli che hanno plasmato il mio pensiero e la mia visione artistica; essi trasformano il progetto in un vero testamento culturale e rivelano allo spettatore la matrice della mia visione del mondo.

Penso alle opere di un grande artista: Anselm Kiefer, come le sue, anche queste non si giudicano per la “bellezza”; il loro valore risiede nella posizione dell’artista e nella forza immediata del pensiero che trasmettono.

Tracce di consapevolezza non è solo arte: vuol essere un atto di sfida. Trasformo questi testi in immagini militanti, esplicite e universali, annullando ogni barriera culturale: non conta chi ha letto o studiato, chi guarda riceve il messaggio nella sua forma più diretta, visiva ed ineludibile.
L’arte diventa veicolo di pensiero, forza e provocazione, capace di parlare a tutti e scuotere le certezze di chiunque.

bottom of page